lunedì 21 luglio 2008

Tempo di Quaresma (e di altri affari)

Ricardo Quaresma è ormai a un passo dall'Inter. La riunione tra l'agente dell'esterno portoghese, nonchè manager di Josè Mourinho, Jorge Mendes e i dirigenti nerazzurri Branca e Oriali avrebbe portato a definire un quadriennale da 3 milioni a crescere. Caduta ormai anche la resistenza del Porto, rassegnato dalla volontà del giocatore e dal fatto che solo il club di Moratti ha fatto un'offerta concreta. E l'offerta nerazzurra è di 20 milioni, 5 in meno di quelli richiesti dal club dei Dragoes. Una differenza minima destinata ad essere superata a breve come conferma la partenza di Quaresma dal ritiro del Porto. Per un sogno nerazzurro che si realizza, un altro sfuma: Frankie Lampard. Mourinho dovrà aspettare che il suo pupillo si svincoli dal Chelsea fra un anno, ma intanto corre ai ripari buttandosi su Muntari del Portsmouth, già centrocampista dell'Udinese, sempre assistito da Mendes. Anche qui l'Inter ha praticamente chiuso sulla base di 15 milioni di euro da versare al club inglese.



La Roma invece è vicina a catturare "la Bestia", soprannome di Julio Baptista, attaccante brasiliano del Real Madrid. I giallorossi però insistono per il presito mentre i blancos ribadiscono "Lo cediamo solo a titolo definitivo". E in caso la trattativa saltasse la Roma ripiegherebbe su Di Michele o su Joachim, giocatore dalle caratteristiche diverse, ma che potrebbe essere acciuffato più facilmente. Il Valencia è in crisi finanziaria e ha bisogno di risorse fresche, anche per difendere i suoi gioielli Silva e Villa. E dalla Spagna arrivano anche conferme sul fronte Drogba-Barcellona. La stampa iberica è sicura che l'ivoriano finirà in balugrana, ma Scolari smentisce e dice che rimarrà nel suo nuovo Chelsea. Se resterà a Londra alle sue spalle giocherà probabilmente Robinho. I blues sono vicini all'accordo col Real e per favorire il trasferimento da Madrid è partita la richiesta alla federazione brasiliana di non convocare l'attaccante verdeoro alle olimpiadi. Ancora in casa Chelsea nuovo contratto per Cech e il rinnovo è in arrivo pure per Podolski del Bayern, già pensiero stupendo della Juve ma considerato intoccabile da Klinsmann. E tornando in Italia la Lazio accelera le trattative per il centrocampista argentino Fernandez, del River Plate e il difensore romeno Moti.


Difensori in ballo anche nel mercato interno: Pasqual è sempre nel mirino del Napoli che vorrebbe anche Pisano del Toro, granata che invece inisistono per Domizzi. Il Chievo sogna l'ex juventino Dimas e vuole Biava del Genoa, Genoa che spera ancora in Dainelli, bloccato a Firenze se non ci saranno nuovi arrivi in viola. Capitolo attaccanti: il Toro insiste con l'Empoli per Pozzi, la Reggina spera di chiudere col Milan per il prestito di Paloschi e nelle prossime ore sarà messo nero su bianco l'arrivo in amaranto di Bernardo Corradi. E fra tante trattative ormai agli sgoccioli, c'è anche un acquisto definito: l'argentino Fornaroli è ufficialmente della Sampdoria.

(Servizio andato in onda su Studio Sport - Italia1)

Nessun commento: