venerdì 25 gennaio 2008

Attualità/ Erba, un'altra tristezza...

Non ci facciamo proprio mancare nulla...ora i biglietti per assistere al processo per la strage di Erba, che inizierà martedì prossimo presso il tribunale di Como, finiscono in vendita su internet. Qualcuno, con pochi scrupoli e molto senso degli affari, li ha proposti ieri mattina su E-Bay, il più frequentato e autorevole sito di shopping on line. Il prezzo base non era certo economico, l'asta partiva infatti da 85 euro, come un qualsiasi tagliando per la "prima" di un grande spettacolo a teatro, oppure per un'importante partita di calcio. La cifra non ha però fermato i curiosi che hanno rilanciato arrivando anche a 200 euro per accaparrarsi il biglietto. L'insolita vendita on line è però durata poco perché, dopo qualche ora, sul sito di aste in rete è apparsa la lapidaria scritta: «Questa inserzione è stata rimossa o non è più disponibile». L'incidente è stato quindi rapidamente chiuso, ma il successo dell' iniziativa conferma che, agli occhi di una fetta di pubblico, il processo di Como si sta già trasformando in uno spettacolo. Infatti è facile prevedere la delusione dei molti, troppi curiosi, che non volevano perdersi quello che inevitabilmente diventerà anche un evento mediatico. In effetti già dall'ottobre scorso, quando era stata fissata la data del 29 gennaio, diverse persone si erano recate a Como chiedendo alle guardie giurate all'ingresso del palazzo di giustizia dove si potessero "acquistare" i biglietti. E le richieste nei giorni scorsi si erano intensificate.

1 commento:

Old Whig ha detto...

Mi fa schifo vedere come i media trattano certi argomenti trasformandoli in gossip e pseudospettacolo; ma ancora più schifo fanno le persone morbose che trasformano il loro interesse in idolatria del cattivo (basta pensare al fan club di Amanda, quella accusata di aver ucciso la studentessa inglese a Perugia).
E mentre i nostri media banchettano sui cadaveri e sui criminali, trascurano notizie ben più importanti, come la crisi politica e le violenze tribali in Kenya...