lunedì 31 marzo 2008

Calcio/Nel blu dipinto di blu(cerchiato)

C'era la Sampdoria di Cassano. Quella illuminata dalle magie del genietto di Bari, senza dimenticare il suo "bounty killer", l'implacabile e immortale Bellucci. Poi, circa un mesetto fa, Fantantonio ricorda a tutti che in lui c'è ancora tanta sregolatezza e si becca 5 giornate di squalifica. Sono in tanti a domandarsi "E ora?" Anche perchè l'attempato Bellucci soffre per acciacchi vari, Bonazzoli non è ancora al 100% e Montella è lungodegente, manco fosse un Aeroplanino marchiato Alitalia. Le ombre si addensano su Genova, ombre che neppure la Lanterna riesce a schiarire: con l'attacco spuntato il bel cammino disegnato di blucerchiato rischia di diventare uno scarabocchio.
E invece la Sampdoria esce alla grande, non soffre delle assenze, anzi diventa ancora più implacabile, offrendo sempre un gioco vivace e divertente. Cinque giornate senza Cassano? Cinque turni con Bellucci part-time? Pazienza. Ai nomi i Doriani rispondono coi numeri: 4 vittorie, un solo pareggio - in casa col redivivo e pericoloso Cagliari di questi tempi - 13 punti e una media da scudetto, anzi una media che al momento nè l'Inter, nè la Roma sembrano avere. Così, senza la luce accecante del Pibe de Bari, che comunque tanto bene aveva fatto, è uscita fuori questa Samp corale, fatta a immagine e somgilianza di Walter Mazzarri. Sì perchè è proprio lui il valore aggiunto dei Blucerchiati, un tecnico capace del miracolo Reggina che ha saputo ripetersi e pure migliorarsi. Uno che fa giocare bene la squadra e sa come tenere in pugno il gruppo, compresi i più infiammabili...
E grazie a Mazzarri sono venuti fuori lo splendido Maggio, centrocampista tutto corsa col vizio del gol e i vari Delvecchio e Sanmarco, mediani, ma all'occorenza mezze punte o attaccanti per intero. Si è confermato Palombo e si è messa in mostra una difesa forte e autorevole. Insomma un gruppo coeso e determinato che sa come giocare, con o senza le magie di Cassano, con o senza il cinismo sottoporta di Bellucci. Ora il barese tornerà e con lui pure il suo socio più attempato. Proveranno a mettere la ciliegina su una torta che è già dolcissima, ma che potrebbe addirittura avere la straordinaria fragranza della Champions. Per volare in Europa, nel blu dipinto di blucerchiato.

Nessun commento: