lunedì 26 maggio 2008

Calcio/ A in negativo

Un romanzo che si rispetti, avvincente ed emozionante com’è stato il campionato appena concluso, non può fare a meno dei suoi personaggi negativi. Qui ovviamente non stiamo parlando di efferati criminali, di individui spregevoli o di orchi delle favole. Semplicemente anche la Serie A 2007-2008 racconta di protagonisti che hanno deluso aspettative e tifosi, lasciando un ricordo triste, malinconico, illusorio o addirittura non lasciando nulla, neppure una minima traccia del loro passaggio sul grande palcoscenico del calcio italiano.

Iniziamo proprio da queste meteore, da queste figure dai contorni sfumati, quasi inesistenti che poco si son viste sia quando erano in campo, sia quando sono puoi finite inevitabilmente in panchina o in tribuna. E allora come non ricordare Tiago, il centrocampista portoghese pagato dalla Juve a peso d’oro? Il gran colpo del mercato bianconero si diceva. Poi ci si è accorti che le sue indubbie qualità sembravano quasi svanire al cospetto dell’italica platea, trascinate nell’abisso da una congenita lentezza e da una progressiva estraniazione dagli schemi e dalle logiche - sempre efficaci – di Mr. Ranieri. Una delusione, in coppia con uno che invece il football del Belpaese lo respirava da un bel pezzo e con ottimi risultati. Almiron, un tempo Signore di Empoli, non si però è adattato altrettanto bene alla realtà juventina e anche lui ha pagato, addirittura sfrattato dalla Signora al mercato di gennaio.

Vai al resto dell'articolo

1 commento:

Patricia Gordillo Serrano ha detto...

Caro Marco:

Come so che amano l΄ arte, la poesia, anche mi piacerebbe invitargli, e sempre che abbiano tempo visitare la mia pagina di poesia:

El Sube y baja de la marea.

Penso che per me possa essere molto importante leggere e lasciare il loro pensiero o interpretazioni sulle stessi poesie.

Volentieri


Patricia Gordillo

Córdoba - Argentina

www.patriciagordillo.com.ar


elsubeybajadelamarea.blogspot.com



Mie poesie all' Italiano