lunedì 21 aprile 2008

Calcio/ Remi in Barça

Il derby non è mai una partita come le altre. Tanto meno a Barcellona dove tradizionalmente si sfidano i plurititolati blaugrana, alfieri nel Mondo dell'orgoglio catalano, e i cugini poveri dell'Espanyol, che nascono come enclave castigliana nella città delle Ramblas. Puyol e compagni avevano quindi tante motivazioni per vincere la sfida di sabato, sopratutto mantenere viva quella piccola, flebile speranza di riacciuffare gli arcinemici del Real, in decisa fuga campionato. Invece con l'Espanyol il Barça non è andato oltre lo 0-0 e, complice il successivo e secco 2-0 conquistato dalle merengues in trasferta, i catalani sono finiti a -11 dalla vetta. Come se non bastasse il sorprendente Villareal del nostro Giuseppe Rossi non ha mancato il colpo: altro 2-0 contro il Valladolid e il Sottomarino Giallo emerge con prepotenza davanti alla corazzata blaugrana costretta ora al terzo posto. Unica consolazione del week-end per Rijkaard è il ritorno della Pulce Messi dopo un lungo infortunio. Insomma il Barcellona è costretto a puntare tutto sull'Europa, ma restando alla metafora marinara, sono gli spagnoli a ritrovarsi contro tre galeoni armati di tutto punto e battenti bandiera inglese. La prima battaglia navale è contro il Manchester dell'ammiraglio di lunghissimo corso Sir Alex Ferguson. Ci vorrà tutta l'abilità tattica di Frank, i gol di Eto'o, la velocità di Messi e il talento sfrontato dei vari baby-fenomeni blaugrana. Sarà durissima, ma bisognerà provarci, almeno perchè non si possa dire che, con Ronaldinho ormai lontano nel corpo e nello spirito e Rijkaard sempre più in bilico, quest'anno in Catalogna abbiano già messo i remi in Barça.

2 commenti:

Ettore Gallo ha detto...

Ciao,mi chiamo Ettore Gallo. Visita il mio blog http://ettoregallothewolf.blogspot.com. Troverai tutto ciò che cerchi a proposito di sport, musica, politica e multimedia. Invia questo messaggio a tutte le persone che conosci

Old Whig ha detto...

Il Barcellona sembra in crisi, eppure secondo me ha molte possibilità di passare il turno contro il Manchester superfavorito.